Puoi aiutarci nella realizzazione di nuovi travel plan gratuiti con un piccolo contributo su PayPal.
Grazie per il tuo supporto.
Cosa vedere a Grasse
Qual è il miglior periodo per visitare Grasse? Per godere del suo massimo splendore, é sicuramente consigliabile visitare la città nel periodo della fioritura, dalla primavera all’estate inoltrata.
Grasse, la capitale del profumo
Grasse è famosa in tutto il Mondo per l’industria profumiera. Non per nulla è considerata la capitale dl profumo sin dal XVI secolo: fu Caterina de’ Medici, sposa del Duca di Orleans, che suggerì di realizzare essenze profumate da utilizzare sui guanti delle nobildonne francesi. Per produrre profumi di alto livello è stato quindi necessario iniziare a coltivare piante e fiori sempre più ricercati, grazie anche al clima mite della zona: lavanda, gelsomini dall’aroma particolarmente delicato, e la famosa rosa di maggio che cresce solo in questo luogo. Le decine di profumerie, alcune molto antiche, le fabbriche e il Museo Internazionale della Profumeria, con i suoi giardini coltivati secondo le fragranze, sono l’attrazione più caratteristica di Grasse.
Potevamo mai visitare Grasse e andare via a mani vuote? Siamo entrati in diverse profumerie e siamo stati inebriati da fragranze davvero particolari ed uniche. Nelle botteghe artigiane di profumi abbiamo annusato diverse fragranze, leggendo le informazioni sulle caratteristiche e la composizione. In alcune di esse era possibile osservare il processo di distillazione delle fragranze. Così abbiamo comprato quattro diverse essenze, dopo aver messo il nostro olfatto a dura prova.
Come arrivare a Grasse
Grasse è raggiungibile comodamente da Cannes e Nizza in treno, in circa un’ora. La stazione di Grasse è la fermata terminale della linea ferroviaria, ed il prezzo del biglietto si aggira sui 7€ circa. Raggiungere il borgo medievale prevede una passeggiata abbastanza impegnativa, ma è possibile utilizzare il trasporto pubblico che parte dalla stazione ferroviaria.
Profumo – Storia di un assassino. Un film ambientato a Grasse
Un thriller del 2006 tratto dal romanzo Profumo. Nella Francia del XVIII secolo, una giovane donna partorisce un bambino tra i rifiuti di un mercato del pesce. Il neonato finirà appena nato in orfanotrofio, ma mostrerà sin da subito un olfatto particolarmente sviluppato. Per questo motivo, poco più che tredicenne, verrà venduto ad una conceria e trattato come uno schiavo. Le sue capacità olfattive però gli permetteranno di iniziare a lavorare per una profumeria: dopo essere rimasto affascinato dall’odore di una donna, seguendola la ucciderà durante una colluttazione. Da quel momento sarà ossessionato dal voler creare il profumo perfetto con l’essenza delle donne. Trasferitosi a Grasse per imparare l’arte dell’estrazione e della distillazione, cercherà di dare vita al suo progetto, estrarre l’essenza di 13 donne, perché un buon profumo è costituito da 12 essenze più l’essenza finale che renderà quel profumo unico. Fuggirà a Parigi per non essere arrestato ma, rendendosi conto che a causa della sua follia non potrà mai essere amato, si lascerà morire nello stesso luogo in cui era nato.
Se sei a Grasse per scoprire tutti i segreti sui profumi, potresti pensare di tuffarti nel mistero della Maschera di ferro a Cannes, a pochi chilometri di distanza e raggiungibile facilmente con il treno.
Grasse è stata davvero una piacevole scoperta, un cameo nel nostro weekend lungo in Costa Azzurra. Scoperta quasi per caso, ha saputo emozionarci, regalandoci una diversa prospettiva alla visita di un borgo medievale. E possiamo affermare con certezza che Grasse è davvero la capitale dei profumi.