L’Universo, la Natura o il Creato che dir si voglia, ci offrono spettacoli che lasciano sempre a bocca aperta. L’arcobaleno circolare intorno al Sole è un evento climatico raro che può verificarsi anche intorno alla Luna.
Un alone circolare intorno al Sole
Mentre eravamo in giro a conoscere un po’ di storia dell’area flegrea (famoso sito ricco di reperti archeologici, miti e leggende) la nostra attenzione viene attirata da uno strano evento che si stava verificando proprio sulle nostre teste. Alzando gli occhi al cielo, il nostro sguardo è colpito da un alone circolare dal bordo colorato che disegna una precisa corona intorno al Sole.
Alieni? Magia? La fine del Mondo che ogni decennio viene fuori da qualche antico libro Maya? Niente di tutto questo, ma un fenomeno del tutto naturale, seppur raro, che abbiamo avuto l’occasione di vedere dal vivo con i nostri occhi.
Come si verifica il fenomeno dell’arcobaleno circolare?
Il fenomeno dell’arcobaleno circolare si verifica quando il cielo è coperto dai cirri, nuvole sottili che si formano ad un’altezza compresa tra i 6000 e i 12000 metri, contenenti minuscoli cristalli di ghiaccio. I raggi del Sole vengono deviati di circa 22° dai milioni di cristalli di ghiaccio sospesi nella troposfera: tale angolo di deviazione è dovuto alla forma esagonale dei cristalli di ghiaccio, e quindi la rifrazione della luce che li attraversa genera il particolare colore rosato all’interno dell’alone e blu all’esterno.
Un po’ di mitologia sull’arcobaleno circolare
Non si ha la certezza, ma intorno al fenomeno naturale dell’arcobaleno circolare si tesse la leggenda che oltre 2500 anni fa ispirò il mito greco di Issione: Issione fu condannato da Zeus ad essere legato intorno ad una ruota di fuoco (l’alone circolare) che avrebbe girato per l’eternità nella volta celeste, colpevole di aver avuto un rapporto carnale con Nefele, la donna creata da una nuvola dallo stesso Zeus.
La Natura ci regala sempre spettacoli eccezionali, e a volte basta affacciarsi semplicemente ad una finestra. Noi pensiamo che la vita sia una grande avventura, uno spettacolo continuo nel quale essere protagonisti. E tu, sei d’accordo con noi?