Elafonissos: il paradiso del Peloponneso

Elafonissos. Molto probabilmente questo nome non ti dirà nulla, ma devi sapere che Elafonissos è uno dei luoghi con le spiagge e il mare più belli di tutta la Grecia. Un luogo perfetto per una vacanza di mare nel massimo relax con un cocktail in riva al mare, ed una movida notturna che tira fino all’alba.
Noi abbiamo scoperto questa piccolissima isola durante il nostro on the road nel Peloponneso, e ne siamo rimasti letteralmente rapiti. Ma Elafonissos non è solo questo: continua a leggere il nostro diario di viaggio e scoprirai il perché.

Elafonissos porto e chiesa di agios spyridos



Cosa abbiamo visto a Elafonissos?

  • Il villaggio di pescatori, il porto e la chiesa di Agios Spyridon
  • Le spiagge di Contagino, Panagia e Simos
  • I tramonti di Elafonissos
  • La movida nel borgo

Elafonissos: un paradiso nel Peloponneso

Elafonissos: un po’ di storia

Fino a circa il 375 d.C Elafoissos e collegata alla terraferma da una lingua di sabbia ma, un violento terremoto, fece sprofondare il lembo rendendola un’isola. Appena 19 kmq di superficie, con 25 km di costa e circa 750 abitanti, distante soli 500 metri dalla costa del Peloponneso, Elafonissos fu dominata da bizantini, saraceni, veneziani, turchi, francesi e inglesi, e le sue coste furono palcoscenico di battaglie navali davvero epiche. Detta anche Isola di Cervi (ma non per la presenza dell’omonimo quadrupede) in quanto la sua conformazione perimetrale ricorda la testa di un cervo.

Come raggiungere Elafonissos

Elafonissos si trova nella parte più a sud del Peloponneso: appena pochi minuti di traghetto dall’imbarco di Pounta vicino Neapoli. Per raggiungere la zona di imbarco verso l’isola è consigliabile l’auto, altrimenti il bus con partenza da Atene fino a Neapoli (ce ne sono due al giorno), poi un altro bus locale che si imbarcherà per Elafonissos. Circa 6 ore di viaggio la separano da Atene, la prima parte via autostrade e la seconda su strade provinciali, ma sarà un viaggio con scorci e panorami bellissimi, fino a scoprire un vero paradiso terrestre. Sarà impossibile non fermarsi durante il tragitto, perché attraverserai luoghi storici e leggendari come Sparta o inusuali come Malvasia.

Cosa vedere a Elafonissos

Soggiornare ad Elafonissos non richiede necessariamente la disponibilità di un’auto. Volendo, l’isola è percorribile a piedi (in totale un perimetro di 25 chilometri) e le spiagge più importanti sono a pochi chilometri l’una dall’altra e dal borgo marinaro, dove si svolge la maggior parte della vita e della movida.
Gli alloggi sulla via principale dell’isola, quella che costeggia il borgo lato mare, hanno un costo superiore rispetto a quelli più interni, quindi una vacanza ad Elafonissos può essere per tutte le tasche, senza contare i vari hotel e resort affacciati sul mare e dotati di piscina.

Il borgo marinaro, il porto e la chiesa di Agios Spyridon

  • La scena che si presenta agli occhi dei viaggiatori, mentre attraversano la lingua di mare che separa l’isola dalla terraferma, é suggestiva. La piccola chiesa cristiano – ortodossa di Agios Spyridon accoglie i visitatori con le sue mura bianche, costruita su una prominenza della spiaggia, proprio in mezzo alle acque del porto. La domenica mattina è possibile assistere alla funzione religiosa recitata in greco antico, o magari ascoltarla dal terrazzino delle propria stanza sul porto, tra lo stridio dei gabbiani che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva. La lingua di terra su cui è stata costruita la chiesa è denominata Vaporaky (piccola barca): la continua erosione dei venti e del mare le hanno dato la forma di una barca, ma la leggenda narra di una nave pirata pietrificata nell’intento di attaccare la chiesa.

Chiesa cristiano ortodossa di Agios Spyridon Elafonissos

  • Il borgo marinaro si sviluppa lungo la strada che costeggia il mare (che in alcuni punti è divisa dallo stesso solamente da qualche metro di spiaggia), lungo appena qualche chilometro. Al di fuori del borgo l’isola diventa più selvaggia e meno abitata. Il punto di attracco delle chiatte che trasportano mezzi e persone dalla terra ferma è praticamente attaccato al borgo, e decine di piccole barchette di pescatori riposano appollaiate nelle acque basse del porticciolo.
    Nel borgo si concentra la gran parte della vita dell’isola che, seppur piccola, mette a disposizione dei viaggiatori ogni tipo di comfort ed utilità, dalla banca alla guardia medica, bar, ristoranti e minimarket, negozi di artigianato e abbigliamento. Sull’isola non è possibile noleggiare auto, ma solo scooter e biciclette che permettono di raggiungere facilmente ogni spiaggia o punto panoramico. Il borgo marinaro di Elafonissos non dorme mai, sia di giorno che di notte è possibile trovare turisti e abitanti dell’isola per strada, in spiaggia o nei locali: un luogo di vacanza nel vero senso della parola, dove passare il proprio tempo nel completo relax.

La movida

Ogni giorno, dalle 19:00 fino a notte fonda, il borgo diventa un’isola pedonale con centinaia di persone che passeggiano tra le piccole botteghe di artigianato o cenano seduti in riva al mare. Questa è la movida di Elafonissos, colorata, caotica, ricca di profumi etnici. I bar offrono un’ampia scelta di drink e musica ad ogni angolo, i ristoranti pietanze di carne e pesce fresco. Nel borgo è presente anche un bar/discoteca che ti terrà letteralmente sveglio fino all’alba (gli alloggi del borgo non sono molto insonorizzati), mentre un altro paio di club dove fare mattina si trovano sulla strada che porta alle due spiagge principali dell’isola.

I tramonti in riva al mare

Lo spettacolo al tramonto è un momento del viaggio che non puoi perdere a Elafonissos: puoi scegliere di ammirarlo seduto su comodi divanetti in riva al mare con un cocktail tra le mani e musica di sottofondo, oppure in uno dei tanti punti selvaggi dell’isola, tra il silenzio di una natura incontaminata.

Tramonti in riva al mare ad Elafonissos

Le spiagge di Elafonissos

Elafonissos offre ai viaggiatori le spiagge più belle e paradisiache della Grecia: sabbia bianca finissima e un mare limpido le cui sfumature passano dal verde smeraldo all’azzurro intenso. Percorrendo l’unica strada che porta alle spiagge, si passa da paesaggi brulli e rocciosi ad altri ricchi di fauna e flora, tra ulivi, piante di rosmarino e gigli bianchi, uccelli, tartarughe di terra e di mare. Tre sono le spiagge principali, tutte facilmente raggiungibili anche a piedi (volendo camminare un po’): Contagino, Panagia e Simos.

Spiagge Elafonissos Grecia

  • Contagino è la spiaggia che si trova nei pressi del borgo marinaro, sicuramente meno spettacolare delle altre due, ma con il vantaggio di avere a portata di mano tanti bar con sedute direttamente in riva al mare dove accompagnare un tramonto mozzafiato con un aperitivo o un cocktail.
  • Simos beach, la perla del Peloponneso, è la spiaggia più famosa dell’isola. Il motivo della sua popolarità è semplice, basta guardare le foto. Un paradiso che non ti aspetti di trovare in un luogo così poco conosciuto. Per accedere alla spiaggia bisogna attraversare il Simos Camping (a qualche decina di metri c’è anche un parcheggio gratuito) e scegliere se approfittare della spiaggia libera o noleggiare ombrellone e lettini caraibici. Il mare è meraviglioso e la spiaggia rinfrescata da una leggera brezza. La leggenda narra che la spiaggia sia stata un covo di pirati grazie alla lunga costa sabbiosa e alla posizione strategica.
    Sarakiniko è la gemella più grande e selvaggia di Simos, apprezzata per la sua natura selvaggia e dagli amanti della tranquillità. La spiaggia è libera, non è possibile noleggiare un ombrellone, ma il panorama è ineguagliabile.
  • Panagia beach è la seconda spiaggia più importante. Si trova dalla parte opposta dell’isola, con un parcheggio gratuito ai bordi della spiaggia stessa. Anche qui è possibile noleggiare enormi ombrelloni in legno e paglia con comodi e grandi lettini.

Le spiagge a Elafonissos

Dove e cosa mangiare a Elafonissos

Mangiare ad Elafonissos è facile e per tutte le tasche. Nel borgo trovi taverne, take away tra i vicoletti o in riva al mare, dove bere birra greca o un buon calice di vino, e mangiare delle ottime specialità greche di carne e di pesce. Ovviamente il pesce è freschissimo, e farsi consigliare il pescato del giorno è la migliore idea. A qualsiasi ora è possibile pranzare e cenare, magari dopo un aperitivo al tramonto.

Elafonissos è stato il pit-stop del nostro on the road nel Peloponneso, per ricaricare le batterie e riposarci dai tanti chilometri. Abbiamo scoperto un paradiso, e tre giorni sono letteralmente volati. Ti consigliamo fortemente di inserire Elafonissos nel tuo plan di viaggio nel Peloponneso, perché è davvero un luogo magico.

Vedi anche...