Google Maps, lo strumento di navigazione che ho maggiormente utilizzato durante i miei viaggi, da oggi integra l’Intelligenza Artificiale di Gemini. Come cambieranno l’applicazione e l’esperienza utente avendo a disposizione la potenza dell’AI? Sicuramente, il supporto di un assistente virtuale semplificherà e renderà più sicuro il modo di viaggiare. Vediamo come.
Google Maps è utilizzata ogni mese da oltre due miliardi di persone, e gli utenti aggiornano le sue mappe con più di 100 milioni di modifiche ogni giorno. Con l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale le cose cambiano: Gemini fornirà un nuovo livello di interazione, suggerendo in maniera personalizzata cosa fare e dove andare.
Google Maps integra Gemini
Ma in che modo Gemini va a migliorare l’esperienza su Google Maps? Immaginiamo di essere con un gruppo di persone e voler organizzare una serata: basterà chiedere a Google Maps “cosa fare di sera con gli amici” e l’applicazione genererà una serie di suggerimenti personalizzati sua locali, attrazioni ed eventi.
Allo stesso modo, si potrebbe chiedere a Gemini “cosa fare nel weekend in una data città”, ricevendo così indicazioni dettagliate sui luoghi di interesse da visitare secondo un itinerario ad hoc.
Anche le recensioni saranno sintetizzate secondo una visione di insieme, rispondendo direttamente a domande specifiche su un luogo.
La programmazione di un viaggio permetterà di inserire delle tappe intermedie, a cui verranno associati luoghi di interesse, servizi, zone panoramiche e ristoranti.
La guida sarà coadiuvata da indicazioni real time su segnali stradali, limiti di velocità, corsie in cui incanalarsi e uscite da seguire, rendendola più sicura e attenta. Le indicazioni meteo aumenteranno la sicurezza soprattutto su strade non familiari.
Immersive View e Intelligenza Artificiale
La visione artificiale generata dall’AI permetterà l’esplorazione virtuale immersiva dei luoghi da visitare. Il realismo con cui verranno mostrate le ricerche, permetterà di pianificare in modo preciso il programma di viaggio, conoscendo preventivamente tutte le informazioni utili del punto di interesse, comprese quelle sul traffico, meteo e parcheggi.
Street View, inoltre, usufruirà di un miglioramento nell’elaborazione e presentazione dei dettagli relativi agli edifici e all’ingresso degli stessi, fornendo così ulteriori e accurate informazioni per raggiungere in tutta facilità il luogo cercato.
*Fonte: blog Google
Ancora una volta, Google Maps dimostra di essere il sistema di navigazione e pianificazione viaggi più potente e intuitivo, ottima app per chi si appresta ad affrontare i primi viaggi fai da te, e compagno inseparabile per i viaggiatori incalliti.