Sapevi che a Berlino esiste un museo dei videogiochi? Oltre 300 videogiochi esposti, una collezione che parte dagli anni ’70. Una ghiotta occasione per geek e nerd che non possono assolutamente perdere l’opportunità di tuffarsi nel passato dei videogame.
La più grande collezione di videogiochi in Europa
Il Museo dei videogame vanta la più grande collezione di giochi digitali e interattivi d’Europa. Console, computer e riviste di settore degli ultimi 50 anni, partendo da pietre miliari come la prima console domestica Odissey, il Commodore 64, o la Poly Play il primo arcade cabinet. Dei 300 videogiochi esposti se ne possono provare 35. Il progetto nasce nel 1997, ed è il primo al Mondo di questo genere, ma solo nel 2011 diventerà una mostra permanente. Il Computerspielemuseum è sicuramente una delle attrazioni da visitare a Berlino.
Dove si trova?
Il Museo dei videogame si trova lungo la Karl Marx Allee, precisamente al civico 93A, ed è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Il prezzo del biglietto è di 9€, dopo le 18:00 ridotto a 6€.
Perché visitare il museo dei videogiochi
Semplicemente perché, per chi è un fan dei videogame o è nato negli anni ’70, è un bellissimo tuffo nei ricordi. 50 anni non sono pochi, e ripercorrere l’evoluzione dell’intrattenimento digitale è davvero divertente, soprattutto poterci giocare. Seduti ad un tavolino guidando Pacman tra fantasmi e pillole giganti, oppure pilotando le auto dotate di nitro e missili di Badlands, o ancora sfidando un avversario a Pong sulla Painstation, un diabolico marchingegno che da’ la scossa o un colpo di frusta ad ogni errore (a tuo rischio e pericolo), trascorrerai qualche ora nel magico mondo dei pixel e dell’elettronica. Interessante vedere uno dei primi sistemi di intelligenza artificiale come il Nimrod, e il Wall of hardware, una esposizione di oltre 50 tra console e videogiochi che hanno fatto la storia.
Il Museo dei videogame è una tappa obbligata durante la tua passeggiata per la lunga via dedicata a Karl Marx, e non puoi perdere l’occasione di visitare una mostra davvero interessante ed unica al Mondo.